Il caffè nella vita di tutti i giorni

Non si può rinunciare a un buon caffè al mattino o al cappuccino a colazione magari accompagnato da una brioche o da una fetta di torta fatta in casa per avere la giusta carica ed affrontare la giornata con la giusta energia.

L’aroma irresistibile che dalla cucina di diffonde in tutta la casa stimola il buonumore ed ha la capacità di suscitare una girandola di sensazioni che convolgono i cinque sensi.

E’ una coccola che ci si concede volentieri al lavoro per recuperare energia, è un’iniezione di vitalità quando ci si sente spossati,è la ciliegina sulla torta a fine pasto.

Come scegliere la migliore macchina da caffè?

Le macchine del caffè che sono oggi sul mercato sono in grado di preparare un caffè dall’aroma intenso e con un’ottima cremosità, da molti considerato alla stregua dell’espresso che si prende al bar.
Orientarsi nella scelta della macchina giusta non è semplice, sono tante quelle sul mercato e di varie fasce di prezzo.

Prima di tutto occorre scegliere fra le due grandi categorie: macchine manuali o automatiche?

Confronto tra le migliori macchine da caffè automatiche

Le automatiche sono più ricercate e di conseguenza più costose, ma consentono, attraverso la macinature dei chicchi di creare delle miscele speciali e personalizzate. Per chi è affezionato ad una miscela di caffè macinato che si aquista già pronta, niente paura in quanto molti modelli di macchine automatiche consentono anche l’utilizzo del caffè in polvere.

Inoltre la funzione che consente di regolare la macinatura dei chicchi permette un’ulteriore possibilità di creare un caffè personalizzato.
Fasi di risciacquo automatico assicurano l’efficienza delle componenti interne e riducono il nostro intervento nella manutenzione ordinaria della macchina.

Confronto tra le migliori macchine da caffè manuali

Le manuali hanno prezzi contenuti ma per fare un buon acquisto devono avere determinate caratteristiche.
Molto importante è la caldaia che deve essere in acciaio inox così da garantire una maggiore durata e consentire il raggiungimento dei bar di pressione giusti (tra12 e 15) per ottenere una buona qualità di caffè.

Altra funzione da non sottovalutare è lo spegnimento automatico che evita il surriscaldamento e permette di rispamiare energia.

Elenco migliori macchine da caffè su Amazon (aggiornato in tempo reale)