Cura ed igiene personale nelle persone anziane

La cura e l’igiene personale diventano un problema nelle persone anziane parzialmente autosufficienti che presentano patologie che limitano ed ostacolano i movimenti e rendono difficili gesti che hanno sempre fatto parte della quotidianità di ognuno di noi.

Frustrazione e disagio sono sentimenti frequenti in chi non riesce ad essere autonomo nella cura della propria persona e un problema comune in molti anziani e disabili è il momento del bagno o della doccia.

Migliori supporti per vasca e doccia per persone anziane

Sono molto utili in questi casi supporti che facilitano l’accesso alla vasca da bagno e aiutano a prevenire cadute nelle persone con ridotta mobilità. Si tratta di sedili da appoggiare sui bordi della vasca che essendo girevoli facilitano l’accesso alla seduta e permettono in tutta comodità di poter fare il bagno. Appositi accessori che li fissano ai bordi della vasca garantiscono stabilità e sicurezza.

Migliore asse per vasca per anziani

Chi ha solo lievi difficoltà motorie può trovare utile l’asse per vasca, dal costo più contenuto in quanto si tratta di una semplice tavola di materiale plastico quindi leggero e di facile manutenzione,con sistemi di fissaggio che la bloccano alla vasca e la rendono stabile e sicura.

Migliori sedie regolabili in altezza per doccia

Per la doccia esistono comode sedie regolabili in altezza quasi sempre in alluminio e dunque leggere, con puntali in gomma antiscivolo, con seduta anch’essa antiscivolo e dotata di fori per il deflusso dell’acqua, molti modelli sono dotati di braccioli molto comodi per sorreggersi ed alzarsi