Una nuova generazione di anziani

Gli anziani di oggi non sono più quelli di una volta. Siamo infatti davanti ad una nuova generazione di individui: sì, di una certa età, ma più indipendenti. Con ancora interessi da coltivare e spesso anche impegnati nel sociale. Molti sono pronti a rimettersi in gioco anche sentimentalmente, desiderosi di vivere intensamente esperienze ed emozioni. Una nuova categoria di persone attive che frequenta cinema, teatri e centri sociali, che si occupa della cura dei nipotini ma con la voglia di coltivare anche le proprie passioni e, perchè no,anche di divertirsi.

Problemi di incontinenza dovuti all’età

I problemi legati all’avanzare dell’età non ci abbandonano e un problema frequente è quello dell’incontinenza, che pur non essendo un disturbo grave può generare imbarazzo e limitare le attività delle persone minandone la qualità della vita.

Più diffuso nelle donne che negli uomini, può anche essere un fenomeno transitorio legato all’assunzione di alcuni farmaci e quindi può interessare temporaneamente persone non necessariamente anziane.

La soluzione: i pannoloni per adulti

L’uso dei pannoloni per adulti è l’ausilio adatto per le problematiche legate all’incontinenza, solitamente sono costituiti da particolare materiale assorbente che trasforma i liquidi in gel,in questo modo l’urina viene trattenuta negli strati più interni del pannolone e la cute resta quasi sempre asciutta. Questo è fondamentale per evitare arrossamenti e irritazioni dovuti al contatto della cute con il bagnato.

Varie sono le tipologie di pannoloni presenti sul mercati legati al tipo di utilizzo e all’entità del problema, vario il comfort ed il prezzo.

Confronto tra i migliori pannoloni per adulti

I pannoloni a mutandina

I pannoloni a mutandina con elastico o chiusura laterale (questi sono consigliati soprattutto in presenza anche di incontinenza fecale). Essendo dotati di un tipo di chiusura flessibile si adattano bene alla corporatura di chi lo indossa, hanno barriere laterali che impediscono sgradite fuoriuscite e morbidi elastici intorno alle cosce ideati per garantire comodità e fastidiosi rossori. Si può scegliere fra diversi gradi di assorbenza e questa è una caratteristica utile soprattutto per l’utilizzo nelle ore notturne, quando è maggiore il periodo che trascorre fra un cambio e l’altro.

I pannoloni rettangolari

I Pannoloni rettangolari sono indicati soprattutto per chi ha la pelle sensibile in quanto sono rivestiti di morbido tessuto non tessuto ipoallergenico che assorbe rapidamente i liquidi e mantiene la pelle asciutta, ma trattengono ottimamente gli odori ed è preferibile cambiarli spesso. Sono quindi consigliati a soggetti con una certa autonomia o provvisti di adeguata assistenza personale.

I pannoloni per adulti incontinenti

Adatti a chi soffre di perdite urinarie di scarsa entità hanno dimensioni contenute che li rendono invisibili sotto ai vestiti aiutando a ritrovare sicurezza e fiducia in se stessi. Il materiale morbido e ipoallergenico offre protezione e comfort e sistemi anti-odore sono in grado di bloccare i cattivi odori.