Posate ergonomiche

Le posate ergonomiche con impugnatura facilitata consentono alle persone con scarsa autonomia nell’uso delle mani o con scarsa forza nella presa di oggetti, di mangiare autonomamente.

L’impugnatura in gomma o comunque in materiale morbido consente di recuperare una funzione fondamentale senza ricorrere ad aiuti esterni, caratterizzandosi come un valido ausilio sia per l’utente che per chi si incarica della sua cura.

Bavaglini per adulti

Si rivelano molto utili nel caso in cui si debba accudire anziani o disabili allettati o su carrozzelle per evitare che si possano sporcare e macchiare lenzuola o vestiti. Sono utili anche per pazienti in grado di mangiare in autonomia ma che a causa di tremori, problemi di artrite o forza ridotta negli arti potrebbero sporcare gli abiti con cibo o liquido .

I bavaglini per adulti sono fabbricati in materiale impermeabile quindi lavabili e riutilizzabili,sono regolabili intorno al collo e hanno una tasca nel fondo,molto comoda, che impedisce al cibo o ai liquidi di cadere sui vestiti o sul pavimento.

Bicchieri-tazze ergonomiche

Quando una persona è costretta a letto o sono presenti difficoltà quali inclinare la testa, deglutire, afferrare oggetti, ma anche problemi di coordinazione o dolori articolari, diventano indispensabili particolari bicchieri o tazze che facilitano l’azione del bere. Per capire quale tipologia di ausilio è più adatta bisogna avere chiaro qual’è il problema che ostacola nella funzione nel bere in quanto i modelli di bicchieri sono diversi,ognuno con una particolare destinazione d’uso.

Bicchieri con incavo per il naso

La presenza di una apertura per il naso li rende utili a persone con problemi a deglutire, ruotare od inclinare la testa all’indietro e sono costretti a letto o su carrozzella con poggiatesta.

Bicchieri con manici

I due grandi manici presenti ai lati del bicchiere facilitano la presa quando sono presenti difficoltà nella presa degli oggetti e ridotta mobilità degli arti superiori.

Bicchieri con beccuccio

I bicchieri dotati di beccuccio sono una pratica soluzione per evitare di rovesciare i liquidi per le persone che hanno difficoltà a mangiare autonomamente o se beve sdraiati sul letto.

La leggerezza e la presenza del beccuccio di questa tipologia di bicchiere lo rende adatto anche per i bambini piccoli che stanno imparando a mangiare e bere da soli.

Bordo per piatto

Consigliato per persone con difficoltà motoria degli arti superiorisi è un semplice strumento che si aggancia con facilità al bordo del piatto impedendo la fuoriuscita di cibo dalla stoviglia.

E’ lavabile in lavastoviglie.

Leave a Comment