Il forno a microonde si è diffuso con grande rapidità nelle nostre cucine perchè permette di cucinare di tutto con rapidità, sfidando il tempo che nelle nostre vite è sempre poco.

Il funzionamento è semplice, le molecole di acqua presenti negli alimenti, sollecitate dalle microonde, vibrano e si surriscaldano  permettendo di raggiungere le temperature necessarie per cuocere il cibo, con il risultato di ridurre molto i tempi di cottura. 

Nel tempo la tecnologia di si è perfezionata e oggi sul mercato sono presenti tanti modelli a cominciare da quelli base, più economici con funzioni semplici quali riscaldare o scongelare per arrivare ai modelli più sofisticati che permettono cotture varie e particolari.

Per scegliere il modello di forno più adatto occorre avere ben chiare quali sono le nostre esigenze ed aspettative.

Confronto forni a microonde: Modello basic

E’ il modello con funzioni minime e potenza non elevata, economico e perfetto per chi usa il microonde principalmente per scongelare e riscaldare i cibi, difficilmente adatto per lanciarsi in grandi esperimenti culinari.

Confronto forni a microonde: Modello combinato

Si tratta di modelli più sofisticati con funzioni che permettono di realizzare piatti con  caratteristiche tipiche della cottura realizzata con il forno elettrico.

Con la funzione Crisp si ottengono fritture dorate e leggere, con il grill è possibile  grigliare e gratinare alla perfezione la superficie del cibo, con la funzione ventilato il risultato della cottura si può paragonare a quella del forno tradizionale.

Tutti questi modelli sono inoltre dotati di diverse modalità di cottura pre-impostate che assicurano la realizzazione di  alimenti croccanti e cotti sempre alla perfezione, in alcuni sono presenti persino funzioni per la lievitazione e per la preparazione di  yogurt.

Dunque non ci sono più ostacoli alla voglia di cucinare!

Ultimo consiglio prima della scelta del forno a microonde è quello di non dimenticare di valutare lo spazio di cui si dispone perchè alcuni modelli hanno dimensioni maggiori di altri, considerando inoltre lo spazio di aerazione che va mantenuto intorno al forno.

Migliori accessori per forno a microonde

Dedicati agli aspiranti chef  sono in vendita particolari accessori per  il forno che permettono veramente di cucinare di tutto con soddisfazione e risparmiando tempo.

Ciotole per preparare pop corn

 Ciotole in silicone per la preparazione, in pochi minuti, di deliziosi pop corn per le feste dei bambini o da gustare davanti alla tv mentre si guarda il proprio programma preferito.

Vaporiera

Per chi predilige cotture dietetiche e che mantengono inalterate  le vitamine e i sali minerali presenti nei cibi è indispensabile la vaporiera che cuoce al vapore ma è utile anche per scongelare e riscaldare.

Coperchio antischizzi

Questo accessorio ha la caratteristica di impedire che i cibi si asciughino troppo durante la cottura e al tempo stesso ripara il forno da eventuali schizzi.

Contenitore per cuocere le uova

Prodotto dedicato alla cottura di uova o per preparare frittate e crespelle

Contenitore per cuocere il riso

Utile per cuocere riso, polenta, cous cous

Cuoci pasta

Utensile specifico per la cottura della pasta  in modo semplice e veloce.

Leave a Comment