Il fornetto Versilia è legato al passato, ci riporta all’infanzia con un po’ di nostalgia a quando lo usavano le nostre nonne, il forno elettrico era appannaggio di pochi e perciò si cucinava tutto sui fornelli.

Cos’è il Fornetto Versilia?

Il fornetto, oggi come allora, permette di cuocere dolci e anche cibi salati senza ricorrere all’utilizzo del forno elettrico tradizionale, e chi lo usa decanta la morbidezza imbattibile delle torte cotte in questo tipo di pentola.

Sì, si tratta proprio di una pentola in alluminio che presenta un buco al centro, corredata da un coperchio forato per permettere la fuoriuscita del vapore che si forma durante la cottura e di un indispensabile spargifiamma per una diffusione uniforme del calore.

Cucinare con il Fornetto Versilia

E’ molto semplice da usare e seguendo pochi e semplici accorgimenti (imburrare bene il fondo e cospargere altrettanto bene con farina, assicurarsi che la fiamma sia bassa) i risultati sono eccellenti, infatti, cuoce torte e ciambelle incredibilmente soffici e piatti salati gustosi.

Cucinare con il fornetto è come fare un tuffo nel passato, alla ricerca dei sapori di una volta all’insegna dello Slow food, una cucina dai tempi più lunghi di quelli a cui siamo abituati ma che ripaga con cibi dai sapori squisiti e prelibati.

Altro pregio non trascurabile del fornetto è il prezzo alla portata di tutti, il fatto poi che si possano cuocere torte e quant’altro anche d’estate quando accendere il forno renderebbe la cucina rovente, dichiara il fornetto Versilia un articolo indispensabile per ogni appassionato di cucina.